ACCADEMIA SCACCHISTICA CREMONESE






sito ospitato da
link esterno al portale e-cremona





rassegna stampa

questa pagina è stata aggiornata il



Articolo


I fratelli Stella e Venturini protagonisti del campionato regionalegiovanile

Cremona - Giovanissimi cremonesi campioni regionali di scacchi. Andrea Stella campione regionale Under 14, Giulio Venturini campione ex-aequo nell'Under 8, Luca Stella vice-campione nell'Under 12.
Si sono svolti a Cesano Maderno nell'hinterland milanese, i Campionati Regionali Giovanili di scacchi con più di cento partecipanti nelle varie fasce d'età. Ottimi risultati degli allievi della Scuola di Scacchi dell'Accademia cremonese: la rappresentativa della nostra città era composta da cinque giovanissimi che si sono tutti classificati nelle prime posizioni.
Andrea Stella era il favorito nella categoria Under 14, ha dominato il torneo vincendo tutte le partite in programma, totalizzando 6 punti ed esprimendo un gioco di qualità troppo elevata per i suoi pur bravi avversari.
grande esordio di Giulio Venturini, classe 1999, negli Under 8: primo ex-aequo con 5 punti in 6 partite. Nella stessa categoria molto soddisfacente anche la prova di Vittore Branca, giunto settimo con 3 punti.
Nella categoria Under 10, si è difeso con successo Federico Ghezzi (classe 1998) che ha concluso con un notevole 4 su 6 e l'ottavo posto in classifica.
Nella categoria Under 12 Luca Stella era destinato a recitare un ruolo di primo piano e così è stato chiudendo imbattuto, con 5 su 6, secondo assoluto.
Il successo dei giovanissimi scacchisti cremonesi conferma la validità della Scuola di Scacchi dell'Accademia che ha sede presso la Società Filodrammatica Cremonese; ora i fratelli Stella non sono più i soli cremonesi a recitare un ruolo di primo piano negli scacchi giovanili nazionali.
Prossimo appuntamento giovanile a Castelverde il 2 giugno, in occasione della Giornata Nazionale degli Scacchi.

Articolo pubblicato su La Provincia mercoledì 9 maggio 2007.