ACCADEMIA SCACCHISTICA CREMONESE






sito ospitato da
link esterno al portale e-cremona





rassegna stampa

questa pagina è stata aggiornata il



Articolo

Scacchi: vincono Branca e i fratelli Stella
Due tornei giovanili hanno inaugurato la stagione dell'Accademia

La Scuola di Scacchi ha aperto i propri corsi con un torneo riservato ai giovanissimi. Quest'anno i tornei sono stati due, uno per i Pulcini e l'altro per gli Allievi, ospitati dalle splendide sale di Palazzo Cattaneo, sede dell'Accademia scacchistica cremonese. Il torneo riservato ai Pulcini (nati dal 1996 in poi) ha visto dominatore Vittore Branca (classe 1999!) che ha vinto tutte le partite; al secondo posto l'esordiente ma già competitivo Riccardo Bettoni che ha collezionato quattro vittorie e una sola sconfitta; si sono fatti valere anche Clarice Cloutier, Fabio Oneta, Caterina Tampini e Giulio Venturini, alla fine tutti premiati.

Nel torneo dei più esperti (under 16) vittoria a pari merito per i due fratelli Stella, Andrea e Luca, veri talenti dell'Accademia; entrambi hanno terminato con punti quattro e mezzo, lo spareggio tecnico ha comunque favorito Andrea che non poteva concludere nel modo migliore la sua partecipazione ai tornei giovanili di gioco rapido: a partire dal 1 ottobre infatti avrà un punteggio scacchistico nazionale così elevato che gli permetterà di confrontarsi, nelle partite ufficiali, quasi esclusivamente con gli adulti. Andrea continuerà in ogni caso a partecipare alla Scuola di scacchi, in una veste un po' particolare, quella di "tutor" dei giovanissimi che si stanno avvicinando al gioco: una bella soddisfazione per un ragazzo di soli dodici anni!

Con ottobre inizierà a pieno regime la Scuola di scacchi 2005-2006, quest'anno è previsto anche un corso serale per adulti.

Articolo pubblicato su La Provincia .