ACCADEMIA SCACCHISTICA CREMONESE






sito ospitato da
link esterno al portale e-cremona





rassegna stampa

questa pagina è stata aggiornata il



Articolo

Scacchi. Il torneo 'Vida' dalle ore 9,30 di oggi a Cà de' Somenzi
Festival internazionale al via
Cento scacchisti, in gara i migliori maestri mondiali

Avrà inizio oggi alle 9,30 il primo dei sei turni di gioco previsti per il 3° festival internazionale di scacchi 'M.G. Vida'. Nuova la sede di gioco per gli scacchisti di mezza Italia e provenienti anche dall'estero: si giocherà infatti al quartiere fieristico di Ca de' Somenzi.

Sono previsti un centinaio di partecipanti, tra i quali hanno già dato la loro conferma due pezzi grossi dello scacchismo mondiale, i maestri internazionali Nenad Aleksic e Zivojin Ljubisavljevic. L'anno scorso si impose il Grande Maestro Igor Miladinovic. Saranno presenti diversi giocatori cremonesi, cremaschi e casalaschi che magari non potranno competere per il primo posto assoluto, ma saranno desiderosi di fare bella figura 'sul proprio campo'.

Come sempre, sono due i tornei in programma: l'open A, riservato ai giocatori più quotati in possesso di un punteggio Elo superiore a 1800, e l'open B, aperto sia ai principianti che ai giocatori in possesso di Elo inferiore a 1800. Organizzatrice della manifestazione l'Accademia scacchistica cremonese; la Wal-Cor, meritorio sponsor di sport più 'fisici', ha contribuito anche quest'anno alla realizzazione di questo che è l'avvenimento scacchistico più prestigioso a Cremona e uno dei più importanti della penisola.

Articolo pubblicato su La Provincia venerdì 23 aprile 2004.